Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Nazionali

Rimandati a settembre

Pubblicato

-

Il giorno 1° agosto 2017 si è svolto un incontro tra tim e coordinamento rsu : a) regolamento (post art. 28); b) nuovi prepensionamenti. ci troviamo con un nulla di fatto e due rinvii a settembre. e fuori da queste mura la barca affonda in un mare francese..

L’azienda, a fine luglio 2017 ha convocato in fretta e furia per il 1° Agosto il Coordinamento RSU TIM (71 componenti), le segreterie SLC, FISTel e UILCOM e tutti gli autonomi. Cosa ha distolto tutta questa gente da ovvi pensieri vacanzieri?

Secondo noi l’azienda aveva la necessità impellente di cambiare passo a valle del fallimento del metodo Marchionne recentemente introdotto in TIM con l’applicazione unilaterale del regolamento aziendale.

La causa vinta dall’SLC annulla di fatto i recenti accordi stipulati tra azienda e minoranza dialogante (FISTel, UILCOM e UGL) ponendo il serio problema di quale maggioranza e quale metodo applicare in futuro. Da una parte l’azienda che non intenderebbe retrocedere dal metodo inaugurato dalla gestione Cattaneo, ovvero prima decido e poi ti informo, dall’altra la maggioranza delle RSU.

Ovviamente lo SNATER è dalla parte del Coordinamento; tuttavia pensiamo che ormai lo scenario da affrontare (destino della Rete e di tutta TIM) necessiti di un cambiamento radicale: la strada è un’intesa tra CGIL, SNATER, COBAS, CISAL e CLAT che si ponga come concreta alternativa alla posizione aziendale.

Il secondo argomento all’ordine del giorno è stato più vago del primo: di fronte al mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali sulle mobilità e sull’uscita ex art. 4 legge Fornero (siamo circa al 30% del totale previsto), l’azienda annuncia la riapertura delle procedure, rinviando a settembre anche questo tema.

Scarica il comunicato: 2017 08 01 – Rimandati a Settembre

Continua a leggere