Comunicati Regionali
REPERIBILITÀ REM Azione – Reazione
Come previsto e dichiarato da SNATER Veneto all’incontro del 26-09-2024, le 1300/1400 uscite in ART 4 legge Fornero (aspettiamo i numeri), dal 1° di marzo produrranno un pesante scossone organizzativo.
Hanno già prodotto un pesante malumore tra i TOF esclusi dall’esodo, nonostante certificazioni positive chiuse da INPS, e nonostante tutte le rassicurazioni aziendali che ciò non sarebbe accaduto essendo già stati discriminati dal precedente accordo (vedere precedente comunicato SNATER VENETO).
Mercoledì 19 febbraio, le Relazioni Industriali FiberCop Nord-Est, hanno comunicato via email la prima modifica unilaterale che impatterà sui Tecnici REM, senza coinvolgimento alcuno delle neo elette RSU.
Diminuiscono i REM, estendono le zone di reperibilità. La nuova ruota di reperibilità avrà un estensione su 5 provincie: ROVIGO-VENEZIA-PADOVA-VICENZA-VERONA.
Dall’estremità SUD di Rovigo all’estremità NORD di Verona sono centinaia di KM.
Tecnici prossimi ai 60 anni, che dopo un turno di lavoro, in cui sono già esposti a stress e fattori di rischio importanti come quello elettrico, verranno sottoposti al rischio di percorrere centinaia di KM di notte, magari con nebbia, pioggia o ghiaccio, su SITI e territori sconosciuti, con la possibilità di trovarsi a gestire un falso allarme o un evento che poteva essere gestito anche l’indomani. Cose già viste molte volte.
In attesa che RI convochi e discuta con le RSU elette sul territorio questa tematica e tutti i nodi organizzativi che stanno arrivando al pettine, ai REM suggeriamo:
1) create una chat w.a. con tutti i tecnici REM delle 5 province
2) coordinatevi con una posizione comune al fine di utilizzare a sorpresa lo sciopero SNATER in corso che prevede anche il blocco delle reperibilità.
Sono strade già percorse in passato in ASA, al JM e con gli ATE della Premium Service, e si sono dimostrate efficaci.
Se sarete compatti potrete bloccare la reperibilità per una settimana o oltranza fino a quando l’azienda non convocherà le RSU territoriali del Veneto, meglio ancora del NordEst. Avete uno strumento concreto nelle vostre mani. Usatelo.
Scarica il comunicato: Reperibilita_REM___Azione_e_Reazione.pdf


