Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Nazionali

1.000 anni di lavoro (anzi 1.500)

Pubblicato

-

Immaginatevi di tornare indietro nel tempo, nel medioevo, e trovarvi nellanno 1017 (!), pontefice benedetto viii°, primo arrivo dei normanni nel meridione d’italia. ora vi diciamo perché..

Per poter prendere la stessa buonuscita (che sia buona non ci sono dubbi!) che sta per prendere l’amministratore della Telecom dopo soli 16 mesi di lavoro, un qualsiasi lavoratore di Telecom avrebbe bisogno di circa 1000 anni, ovvero doveva essere assunto in Telecom prima dell’invenzione del telefono, più o meno nel 1017, e lavorare per 1000 anni consecutivi ! Solo in questo modo avrebbe forse raggiunto quanto l’Amministratore ha guadagnato in soli 16 mesi.

È inspiegabile una simile distanza economica tra manager e “sottoposti” (P. Villaggio-Fantozzi). Sono lontani i tempi ante privatizzazione quando il rapporto tra lo stipendio più basso e quello più alto era 1 a 13. Ma sono stati superati anche i tempi post privatizzazione neoliberista dove abbiamo ereditato il meraviglioso sistema anglosassone che porta quel rapporto a 1 a 500: infatti oggi la forbice che separa lo stipendio medio (non quello più basso, badate bene) da quello più alto è 1 a 1.500.

Anni di solidarietà con buste paga ridotte, ferie tagliate, EF tagliate, mancati rientri tagliati, premio di risultato non erogato, spostamenti coatti, franchigie, timbrature in postazione, chiusure e spostamenti sedi. Tutti sacrifici dei lavoratori sono serviti a cosa ? A pagare l’ennesimo manager mordi e fuggi ?

E poi, diciamolo chiaramente: ma TIM deve sempre cercare obbligatoriamente questi soggetti esterni pagandoli come dei Van Gogh o potrebbe pescare al suo interno un buon manager per un ventesimo di quella cifra ? Ma che razza di logiche dominano il libero mercato (de noantri) ?

In tutto ciò, che dire dei sindacati sempefirmatari che hanno condiviso e sottoscritto con il management tutto questo strazio ?

AVEVA RAGIONE O NO LO SNATER A DIRE CHE I SACRIFICI A SENSO UNICO NON ANDAVANO FIRMATI?

È SEMPRE PIÙ CHIARO A TUTTI CHI STA DALLA PARTE DEI LAVORATORI E CHI NO (OCCORRONO ALTRI ESEMPI E ALTRETTANTE FREGATURE ?)

P.S.: non vorremmo che l’importo della buonuscita dell’Amministratore delegato incidesse pure sul PDR appena firmato con la vecchia formula dai semprefirmatari (al danno la beffa). Ma, si sa, SNATER rema sempre contro per principio . . .

Scarica il comunicato: 2017 07 25 – 1000 anni di lavoro

Continua a leggere