Via Libera allo Spezzatino?

I primi interventi dell’incontro del 28 luglio tra Telecom Italia e Coordinamento Nazionale Rsu, sono iniziati ponendo la questione che prima di discutere sui temi richiesti dall’ azienda SI INTAVOLASSE UNA VERA E PROPRIA TRATTATIVA NEL MERITO DEL PIANO INDUSTRIALE “Labriola”!!!

Tutto ciò faceva sperare che finalmente, una volta tanto, SI PONESSERO IN PRIMO PIANO I PROBLEMI RELATIVI AL FUTURO DI TELECOM ITALIA e AL MANTENIMENTO DEI POSTI DI LAVORO…

alcuni dei nostri pero’ già prevedevano: “…siamo all’inizio della riunione: vedrete, vedrete la musica cambierà ”.
La riunione si interrompeva alle 3 della notte (sic !) e riprendeva alle 12 delgiorno dopo…il 28.7.

Ed avveniva il miracolo:
• Si entrava subito nel MERITO DELLE RICHIESTE AVANZATE DALLA AZIENDA e sparivano dal “tavolo” le richieste di tutte le organizzazioni sindacali in merito a garanzie contro lo spezzatino….e si andava avanti cosi’ per ore ! LA CONCLUSIONE avveniva attorno alle 21 del 28.7:

cgilcisluilugl e loro rsu SOTTOSCRIVEVANO L’ENNESIMA RIDUZIONE DI ORARIO e DI SALARIO, …ADDIRITTURA CON PERCENTUALI fino al 25% !!!
In meno di 48 ore si è cosi’ passati da rapporti azienda-sindacati “RAFFREDDATI a RAPPORTI CONCERTATIVI con tanto di penna in mano !!!

QUESTA ERA, A NOSTRO PARERE, LA MIGLIORE OCCASIONE, (tra l’altro servita su un piatto d’argento), PER CERCARE DI SCHIODARE IL MANAGEMENT DAL PROPRIO PROGETTO ED ARRIVARE AD UNA REVISIONE DEL PIANO LABRIOLA !!!

UNA OCCASIONE UNICA ED IRRIPETIBILE !!!

Anche perché per attuare i propri piani (riduzione salario e prepensionamenti) l’azienda AVEVA BISOGNO proprio delle firme del coordinamento nazionale RSU…

UN ERRORE POLITICO, STRATEGICO CHE PESERÀ SUL FUTURO DEI LAVORATORI!!

Ora l’azienda ha 18 mesi per mettere tutte le caselle a posto…e preparare lo spezzatino. Ai lavoratori ogni considerazione su come è stata condotta la trattativa..

LE RSU SNATER HANNO VOTATO NO ALL’ACCORDO.

Ora tutto è più difficile ! Snater continuerà comunque a ricercare soluzioni per evitare la frantumazione di Telecom, azienda essenziale e strategica per il nostro paese e per il futuro occupazionale !!!

Ai lavoratori il giudizio sulla “ trattative” (sic!!) e scegliere con chi stare !

Scarica il comunicato: 2022-08-01-SNATER-via-libera-allo-spezzatino.pdf