Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Nazionali

Ancora sulle EF

Pubblicato

-

Dato che si sta dicendo di tutto e di più sul provvedimento aziendale di azzeramento dei permessi individuali, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in astratto l’azienda potrebbe imporre la fruizione dei permessi.

Come riportato all’art. 26 comma 10 del CCNL 2013, In caso di esigenze connesse a situazioni di difficoltà aziendale di carattere economico e/o produttivo, l’Azienda, previo esame con le RSU, nel corso del quale saranno illustrate nel dettaglio le ragioni che rendono necessario il ricorso a tale istituto, potrà disporre la fruizione di detti permessi residui.

Quindi l’Azienda, visto il CCNL, può farlo, MA DEVE COMUNICARE ALLE RSU LE RAGIONI CHE RENDONO NECESSARIO IL PROVVEDIMENTO; ed ecco il vero problema: mentre, ad esempio, per IT la convocazione delle RSU arriva a 50 elementi, per Telecom sono 414 e il Coordinamento ancora non si è formato, nonostante gli affidamenti di ottobre scorso tra Azienda e Confederali. La situazione è ingessata.

Pertanto, se l’Azienda cerca di imporre la fruizione dei permessi senza passare per le RSU, IL PROVVEDIMENTO È PASSIBILE DI COMPORTAMENTO ANTISINDACALE.

Lo SNATER, su una questione diversa (la smonetizzazione delle festività 2016 cadenti di domenica), ma formalmente identica a questa, HA GIÀ FATTO CAUSA e il 20 di questo mese avremo l’udienza di merito. L’argomento della fruizione delle EF, in quella sede, non fa che rafforzare la nostra tesi sostenuta davanti al giudice che l’azienda stia eludendo i passaggi sindacali obbligatori per mettere in campo certi provvedimenti.

Facciamo notare che, nel caso delle smonetizzazioni 2016, la procedura illecita seguita dall’azienda non ha scandalizzato i Confederali, che oggi per le EF strillano, perché le loro segreterie furono convocate e quindi per loro tutto a posto, anche se dovevano essere le RSU ad essere convocate e non loro. Solo SNATER ha sollevato la questione due mesi fa e come vedete oggi ci risiamo . . . come volevasi dimostrare.

AI LAVORATORI DICIAMO DI PROCEDERE COME SEMPRE SULLA FRUIZIONE DEI PERMESSI INDIVIDUALI SENZA FARSI CONDIZIONARE DA IMPOSIZIONI STRISCIANTI MASCHERATE DA SAGGE PIANIFICAZIONI. IN CASO IMPOSIZIONI ESPLICITE, ALLE QUALI IL LAVORATORE NON PUÒ SOTTRARSI, CONTATTATE TEMPESTIVAMENTE LE NOSTRE STRUTTURE SINDACALI TERRITORIALI SNATER.

Scarica Comunicato:
2016-06-09-snater-nazionale_comunicato_2-nota-sulle-ef

Continua a leggere