Mettiti in comunicazione con noi

Comunicati Nazionali

Permessi Elettorali 2018

Pubblicato

-

Per quanto riguarda i Permessi Elettorali la legge stabilisce:
“Al lavoratore, con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche temporaneo) sia nel pubblico che nel privato, chiamato a svolgere funzioni presso i seggi elettorali per le elezioni del Parlamento (nazionale ed europeo), per le elezioni comunali, provinciali e regionali ed in occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti”.

Pertanto al lavoratore spetta:

  • per ognuno dei giorni lavorativi un Permesso Retribuito (a prescindere da quanto tempo abbia prestato servizio elettorale)
  • per ognuno dei giorni non lavorativi (LL) o festivi (RI) un Riposo Compensativo.

Precisiamo quindi che:

  • per il sabato spetterà, indipendentemente dalla presenza al seggio, una giornata di Riposo Compensativo o, se si era in turno, una giornata INTERA di Permesso Retribuito.
  • per il lunedì, o eventualmente il martedì per Lazio e Lombardia, una giornata INTERA di Permesso Retribuito anche per 1 solo minuto di presenza al seggio dopo le 00:00.

Le RSU SNATER restano comunque a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Scarica il comunicato: 2018 02 06 – Sciopero contro gli accordi di Marzo 36

Continua a leggere